Premessa
Il nostro obiettivo è quello di fare delle elaborazioni statistiche, per fare ciò, si necessita di attuare delle rappresentazioni grafiche. Noi partiamo dalle coordinate che ci vengono dal mondo reale, i punti li dobbiamo rappresentare in un sistema virtuale che lavora in pixel. Quindi prendiamo questi punti del mondo reale e li proiettiamo nel mondo virtuale. Facciamo una trasformazione dalle coordinate reali → alle coordinate virtuali :
Si passa da un rettangolo reale ad un rettangolo virtuale, prendendo (x_i,y_i) e proiettandoli nel rettangolo virtuale. Ci serve una formula che per ciascun coordinata di punti mi dia il corrispondente valore nel rettangolo che considero all'interno del mio bitmap. E' un tipo di trasformazione lineare quindi dobbiamo trasformare ogni coppia di coordinate reali nel seguente modo :
W indica larghezza del rettangolo e L(left) indica quanto si scosta il rettangolo dal suo riferimento. Per quanto riguarda le coordinate y:
dove H indica l’altezza del rettangolo virtuale e T (top) indica quanto si scosta il rettangolo dall' alto. Bisogna stare attenti perchè l'asse delle y è dall'alto verso il basso cioè è inverso il punto rispetto all'asse delle y delle coordinate reali. Questo significa che nel mondo virtuale occorre fare il complemento a H.
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