martedì 5 maggio 2020

Principali oggetti grafici

Premessa
Abbiamo visto come leggere i nostri dati da un file  di dati qualunque immagazzinandoli all'interno di una struttura che contiene gli oggetti che andiamo ad utilizzare per le nostre elaborazioni. Abbiamo anche fatto una semplice "rappresentazione grafica" ASCII. Ma noi vogliamo ora vogliamo passare ad una rappresentazione grafica vera e propria! Vogliamo lavorare  con un interfaccia più generale attraverso la Reflection cioè una funzionalità di Visual Studio che ci da la possibilità di leggere i meta dati(real time) delle classi. Così da lavorare in generale con qualunque struttura di dati. 

Scopo

Ora però il nostro scopo è quello della rappresentazione grafica vera e propria: vogliamo fare lo Scatter Plot tra due variabili. Per quanto riguarda la grafica in Visual Studio, abbiamo GDI+  che è la libreria all'interno dell'ambiente .NET per la rappresentazioni grafiche statistiche in 2D o in 3D. Unisce l'esigenza di una relativa semplicità ad una adeguata potenza. Vediamo i vari step

1) Creazione del bitmap → un' area di memoria che contiene l'immagine che vogliamo creare, è un'area rettangolare, che contiene i pixel di punti luminosi che possiamo accendere  spegnere e colorare a nostro  piacere. Quest'area è caratterizzata da un'altezza(height) e larghezza(width).

2) Istanziazione del nostro oggetto grafico Graphis(GDI+) per lavorare sul bitmap

3) Realizzazione della parte grafica(disegni vari, display..)

4) Display bitmap usando la PictureBoxe

La complicazione sta nel punto 3) gli altri  punti vengono eseguiti attraverso una riga di codice. Quindi nella parte grafica troveremo i seguenti oggetti:

Pen  rappresenta il tratto di penna colora lo spessore cioè la parte esterna dei perimetri.

Rectangle  → sono due oggetti già definiti nel linguaggio sono  Structure By Value  che consentono  di disegnare un rettangolo. Richiede 4 dati : x, y, w, h che sono, rispettivamente, le coordinate del punto in alto a sinistra, l’altezza e la larghezza del rettangolo;

Font    consente di aggiungere un piccolo testo alle label del grafico e definisce uno specifico formato di testo

Brush  →  permette di colorare le superfici della  figura.

DrawRectangle  → consente di disegnare  un rettangolo identificato da una coppia di coordinate,  larghezza e altezza.
Color: rappresenta un colore utilizzabile tra i seguenti (alfa, rosso, verde, blu);

PointF  → rappresenta una coppia ordinata di coordinate x e y a virgola mobile, che definisce un punto in un piano bidimensionale

SizeF  → archivia una coppia ordinata di numeri a virgola mobile, generalmente la larghezza e l’altezza di un rettangolo.

size →  possiamo impostare il modo con cui l'immagine viene rappresentata

FillEllipse  →  ha due argomenti  2  Brush e Rectangle consente di permette riempire  l’area interna di un’ellisse definita da un rettangolo di delimitazione specificato.

Point →  Si può rappresentare  una coppia ordinata di coordinate di valori interi x e y per definire un punto in un piano a due dimensioni

Clear →  metodo che permette di cancellare l’intera area grafica

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