Chi è un Quantitative Analyst?
Un Quantitative Analyst è una persona specializzata in applicazioni di metodi matematici e statistici.Ruoli di un Quant:
Nelle operazioni di trading e di vendita, gli analisti quantitativi lavorano per determinare i prezzi, la gestione del rischio e identificare le opportunità redditizie.
Guadagno:
Il guadagno di un buon analista è strettamente proporzionale alla sua dote nel generare profitti per le banche o imprese per cui lavora. A Londra i più bravi guadagnano più di 600 mila sterline, mentre a Parigi e a Francoforte gli analisti senior incassano 250 mila euro.
Cosa studiare per diventare un quant?
Sono molto apprezzate le lauree in matematica, fisica e in alcuni rami dell’ingegneria o scienze computazionali piuttosto che la laurea in economia, proprio per la capacità di applicare tecniche che sono state concettualmente sviluppate per il settore scientifico e applicate in seconda battuta a quello economico ( Metodo di Montecarlo, Bootstrapping, calcolo stocastico etc.).
Gli analisti quantitativi spesso provengono da matematica finanziaria , ingegneria finanziaria , matematica applicata ,fisica o ingegneria , e l'analisi quantitativa è una fonte importante di impiego per le persone con dottorati in matematica e fisica o con master in matematica finanziaria. In genere, un analista quantitativo avrà anche bisogno di ampie competenze nella programmazione informatica, più comunemente C,C++, R , MATLAB , Mathematica e Python .
Questa richiesta di analisti quantitativi ha portato a una ripresa della domanda di qualifiche attuariali , nonché alla creazione di master e dottorati specializzati in ingegneria finanziaria, finanza matematica, finanza computazionale e / o riassicurazione finanziaria . In particolare, i master in finanza matematica, ingegneria finanziaria, ricerca operativa , statistica computazionale , apprendimento automatico e analisi finanziaria stanno diventando sempre più popolari tra studenti e datori di lavoro. Vedi Master in Quantitative Finance ; Master in economia finanziaria .
I metodi di analisi e modellizzazione della scienza dei dati e dell'apprendimento automatico sono sempre più impiegati nella prestazione del portafoglio e nella modellizzazione del rischio del portafoglio e come tale i laureati in scienze dei dati e apprendimento automatico sono anche richiesti come analisti quantitativi.
Nessun commento:
Posta un commento